Sistema Intrastat: cos’è e a cosa serve
Il Sistema Instrastat è l’insieme di procedure e attività fiscali nato per consentire il controllo da parte dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Entrate di tutte le operazioni commerciali di scambio intrattenute tra i soggetti intracomunitari, residenti cioè in uno degli Stati membri.
Il Sistema Instrastat ha lo scopo di evitare eventuali comportamenti di sommerso, frodi carosello, antiriciclaggio messe in atto dagli operatori commerciali in ambito intracomunitario e con Paesi extra Ue appartenenti al c.d. Elenco Paesi Black List.
Intrastat 2018: cosa cambia
Il 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore le misure di semplificazione nella compilazione e presentazione dei Modelli Intrastat.
Ecco tutte le novità Intrastat 2018:
Aboliti i modelli Intrastat trimestrali per gli acquisti di beni e servizi
Presentazione dei modelli Intrastat mensili per gli acquisti di beni e servizi e a soli fini statistici
Aumento della soglia delle operazioni che determina l’obbligo Intrastat:
– da 50mila a 200mila euro trimestrali, per gli acquisti di beni
– da 50mila a 100mila euro trimestrali, per gli acquisti di servizi
Aumento della soglia al di sopra della quale i soggetti passivi con periodicità mensile sono tenuti a compilare i dati statistici per le cessioni intracomunitarie di beni a 100.000 €
Semplificazioni della compilazione del campo “Codice Servizio”, ove presente nei modelli, con riduzione del livello di dettaglio richiesto
Intrastat: compilazione e presentazione
Ti offriamo un servizio completo per la compilazione e la presentazione degli elenchi Instrastat. Ci occupiamo della classificazione delle voci doganali, con un controllo capillare delle documentazioni a supporto.