La nostra gamma di servizi soddisfa in modo completo le esigenze delle aziende che operano con l’estero.
Se la tua azienda opera a livello internazionale affidati a noi per adempiere le pratiche import/export in tempi brevi, con la certezza di un servizio esperto e qualificato.
Emissione telematica di certificati d’origine per procura
Molte Nazioni chiedono alle aziende italiane i certificati d’origine CEE: si tratta di documenti doganali che attestano l’origine della merce e che accompagnano i prodotti esportati in via definitiva, vengono rilasciati dalle Camere di Commercio residenti nella circoscrizione dove ha sede l’attività del richiedente. Detti certificati possono essere rilasciati su Procura a noi. Dopo essere stati compilati telematicamente, vengono consegnatialle società che ne hanno dato procura.
Dichiarazione con tracciato unificato
Tutte le spedizioni doganali devono essere presentate presso l’Agenzia delle Dogane attraverso dichiarazioni doganali predeterminate e telematiche. Il tracciato record unificato contiene tutte le informazioni presenti sulla dichiarazione doganale cartacea ed attraverso un percorso, in ambiente reale, dopo aver superato i controlli formali e sostanziali le dichiarazioni vengono rilasciate e numerate.
Intrastat
A seguito dell’abolizione delle barriere doganali, all’interno dei Paesi aderenti allacomunità europea, è stato introdotto dal 1993 il modello Intrastat che svolge funzione di controllo fiscale e statistico tramite l’elenco degli acquisti e delle cessioni di beni mobili e dal 2010 di servizi tra fornitori e clienti intracomunitari. Sono obbligati a presentare tali modelli all’Agenzia delle Dogane gli operatori che superano le soglie di valori prestabiliti. Contrassed si occupa di dare consulenza sulle diverse problematiche legate a tali obblighi e tramite una procedura consolidata, con controlli su fatture emesse e ricevute, partite Iva, e i dati inseriti nel modello assiste le Aziende nella preparazione e presentazione degli elenchi Intrastat.
Richieste di Luogo approvato
Le procedure di Luogo Approvato sono uno sdoganamento facilitato con il quale il soggetto autorizzato spedisce o riceve le merci direttamente nei propri locali espletando le formalità doganali, questo gli consente di: non essere obbligati a presentare le merci in dogana; essere sottoposti a minori controlli prima dello svincolo delle merci; ridurre i tempi d’attesa e di costi di gestione facilitando gli scambi commerciali. Detta autorizzazione viene rilasciata dalla dogana di appartenenza , su istanza di parte, ai soggetti che eseguono abituali e ricorrenti operazioni di scambio con l’Estero, che abbiano idonea organizzazione e contabilità aziendale e che forniscano idonea garanzia avendo i requisiti prescritti dalla Direttiva Direttoriale del 14 dicembre 2010.
Status operatore autorizzato
Lo status di esportatore autorizzato è un beneficio accordato dalle autorità doganali che permette alle ditte produttrici/commerciali di poter attestare l’origine preferenziale comunitaria delle merci direttamente in fattura (anziché mediante il rilascio del certificato di origine preferenziale EUR1) quando ilvalore dei prodotti esportati sia superiore ad € 6000,00.
Richieste AEO (Authorized Economic Operator)
Dal 1° gennaio 2008 nei 27 Stati membri dell’U.E. sono entrate in vigore delle novità in merito al rilascio agli operatori economici che ne faranno esplicita richiesta di un certificato AEOC/semplificazioni doganali, o AEOS/sicurezza,o AEOF/semplificazioni doganali e sicurezza, tutti con la stessa valenza comunitaria. I requisti richiesti per l’ottenimento di tale certificazione sono calibrati per tutti i tipi di imprese (grandi, medie, piccole). L’operatore economico non è obbligato a divenire Operatore Economico Autorizzato, si tratta di una scelta individuale. Il riconoscimento di tale status consente di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale in essere.
Consulenze doganali in genere e classificazioni tariffarie (Taric)
Consulenza ed assistenza nell’ambito delle operazioni doganali import ed export. Consulenza ed assistenza per le problematiche inerenti le operazioni di cui sopra che si determinano dopo l’esecuzione delle stesse. Consulenza ed assistenza per la determinazione dell’origine preferenziale e non preferenziale. Consulenze merceologiche doganali. Consulenze ed assistenza per la compilazione dei modelli Instrastat. Consulenza ed assistenza per le richieste siderurgiche. Consulenza ed assistenza per la compilazione dei certificati d’origine. Consulenza ed assistenza per l’intervento presso i Consolati.