La nostra gamma di servizi soddisfa in modo completo le esigenze delle aziende che operano con l’estero.
Se la tua azienda opera a livello internazionale affidati a noi per adempiere le pratiche import/export in tempi brevi, con la certezza di un servizio esperto e qualificato.

Dichiarazione con tracciato unificato

Tutte le spedizioni doganali devono essere presentate presso l’Agenzia delle Dogane attraverso dichiarazioni doganali predeterminate e telematiche. Il tracciato record unificato contiene tutte le informazioni presenti sulla dichiarazione doganale cartacea ed attraverso un percorso, in ambiente reale, dopo aver superato i controlli formali e sostanziali le dichiarazioni vengono rilasciate e numerate.

Intrastat

A seguito dell’abolizione delle barriere doganali, all’interno dei Paesi aderenti allacomunità europea, è stato introdotto dal 1993 il modello Intrastat che svolge funzione di controllo fiscale e statistico tramite l’elenco degli acquisti e delle cessioni di beni mobili e dal 2010 di servizi tra fornitori e clienti intracomunitari. Sono obbligati a presentare tali modelli all’Agenzia delle Dogane gli operatori che superano le soglie di valori prestabiliti. Contrassed si occupa di dare consulenza sulle diverse problematiche legate a tali obblighi e tramite una procedura consolidata, con controlli su fatture emesse e ricevute, partite Iva, e i dati inseriti nel modello assiste le Aziende nella preparazione e presentazione degli elenchi Intrastat.

Status operatore autorizzato

Lo status di esportatore autorizzato è un beneficio accordato dalle autorità doganali che permette alle ditte produttrici/commerciali di poter attestare l’origine preferenziale comunitaria delle merci direttamente in fattura (anziché mediante il rilascio del certificato di origine preferenziale EUR1) quando ilvalore dei prodotti esportati sia superiore ad € 6000,00.

Richieste AEO (Authorized Economic Operator)

Dal 1° gennaio 2008 nei 27 Stati membri dell’U.E. sono entrate in vigore delle novità in merito al rilascio agli operatori economici che ne faranno esplicita richiesta di un certificato AEOC/semplificazioni doganali, o AEOS/sicurezza,o AEOF/semplificazioni doganali e sicurezza, tutti con la stessa valenza comunitaria. I requisti richiesti per l’ottenimento di tale certificazione sono calibrati per tutti i tipi di imprese (grandi, medie, piccole). L’operatore economico non è obbligato a divenire Operatore Economico Autorizzato, si tratta di una scelta individuale. Il riconoscimento di tale status consente di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale in essere.